Che cos’è?
HIFU è l’acronimo di High Intensity Focused Ultrasound, ovvero Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità ed è una tecnica in mano al Medico Estetico che permette di ottenere risultati simili al lifting non chirurgico, quindi senza bisogno di incisioni, bisturi o inserimento di aghi e cateteri venosi. Agisce ristrutturando gradualmente i tessuti senza un intervento e quindi senza le complicanze di un’operazione. Niente sedazione, niente sala operatoria.
HIFU – immagine esemplificativa
Come funzionano gli Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità?
Gli Ultrasuoni Focalizzati agiscono a diverse profondità con due differenti obiettivi:
- ridurre l’adiposità localizzata
- riattivare le fibre di collagene
l’adipe viene in seguito agli ultrasuoni liberato e quindi espulso dall’organismo naturalmente. Questo particolare tipo di ultrasuoni è inoltre in grado di migliorare l’elasticità e il tono della pelle oltre alla circolazione sanguigna e linfatica con un conseguente miglioramento dell’aspetto dei tessuti.
Dopo quanto si vedono gli effetti?
Già dopo la prima seduta si possono notare dei miglioramenti ma il miglioramento prosegue e dopo circa due settimane si raggiunge il massimo dell’effetto liftante. Il trattamento va quindi generalmente ripetuto dalle 2 alle 3 sedute a distanza di 30/45 giorni tra una seduta e l’altra.
I miglioramenti che si notano:
- qualità della texture
- del tono
- della luminosità della pelle

Quali aree si possono trattare?
- viso
- collo
- mento
- glutei
- cosce
- fianchi
- pancia
A quali trattamenti può essere abbinato?
La potenza di ciascun trattamento e i risultati che ciascun trattamento porta, come in ogni trattamento, si coadiuvano l’un l’altro ed è infatti importante che sia sempre un Medico esperto a inquadrare la situazione e le esigenze cliniche del paziente in modo da stipulare un piano di trattamento in grado di soddisfare a pieno il paziente.
La tecnica HIFU può essere associata con molte delle tecniche di Medicina Estetica come:
- la carbossiterapia
- la mesoterapia (leggi l’articolo sulla mesoterapia)
- in seguito alla LESC (leggi l’articolo sulla Lipo Emulsione Sotto Cutanea)