Medicina Estetica Rigenerativa: che cos'è?

Aggiornamento: 20 dic 2020

Molte volte ti sarai sentita dire che l'invecchiamento è un processo naturale e fisiologico e soprattutto irreversibile, ma un sano avanzamento dell'età non è sinonimo di "sembrare vecchia".


La Medicina Estetica Rigenerativa si occupa proprio di questo: il proprio aspetto deve rappresentare uno stato di benessere personale, interiore ed esteriore in cui i tessuti cambiano come fisiologicamente sono portati a cambiare ma aiutati e condotti verso un invecchiamento sano e positivo.


Come agisce?

La Medicina Estetica Rigenerativa comporta un insieme di tecniche e procedure che coadiuvano la normale e spontanea rigenerazione cellulare, stimolando e innescando i processi analoghi ai processi di guarigione dei tessuti. Viene quindi stimolata la produzione di fibroblasti che producendo tessuto connettivo come il collagene porta i tessuti ad avere maggiore tono, elasticità e luminosità.


Per cosa è indicata?

Di gran lunga il miglior trattamento antiaging disponibile, in grado di contrastare gli inestetismi che compaiono con il normale processo di invecchiamento dei tessuti: rughe, lassità della pelle, si pensi ad esempio il cedimento delle guance o della pelle del braccio adiacente alle ascelle, la pelle del collo. Ma anche per residui di condizioni come l'acne, smagliature e cellulite.


Cosa NON fa

Non è una macchina del tempo! Sebbene molte persone ne escano felicemente sorprese, con la soggettiva percezione di aver recuperato anni, questo è un risultato che solo il singolo paziente può notare. Ricordo che non vi ho visitato 5 anni prima ma solo oggi! Tuttavia il corpo ha una sua "memoria" e se vengono innescati i normali processi riparatori dei tessuti, il corpo fa riferimento a quanto scritto nel DNA. Si pensi alle Cellule Staminali Mesenchimali, naturalmente presenti in buona quantità nel tessuto adiposo.


Perchè preferire la Medicina Estetica Rigenerativa?

Un approccio totalmente differente per un cliente totalmente differente. La Medicina Estetica Rigenerativa suggerisce alle persone che tutto ciò di cui hanno bisogno è già dentro di loro. Scritto nel proprio DNA c'è tutto ciò che serve al corpo per auto ripararsi e quindi rigenerarsi. Per fare un esempio le Cellule Staminali Mesenchimali agiscono da "messaggero" verso le cellule del tessuto di dove vengono innestate: a differenza dei filler con materiale esterno (come l'acido ialuronico) non vengono soltanto gradualmente riassorbite ma portano il messaggio "costruiamo delle nuove cellule" portando una effettiva rigenerazione.


Oltre alle cellule staminali, vanno considerati però anche molte altre tecniche, con scopi diversi, come il peling chimico, il needling e micro needling, i fili biorivittalizzanti, il PRP (Plasma Ricco di Piastrine).


Per sapere nel tuo coso qual è il trattamento di medicina Estetica Rigenerativa, non esitare a contattarmi.


📞+39 349 28 41 930

📍 Via Giacomo Leopardi, 23 - Catania

Dott. Giovanni Scornavacca

Medico Chirurgo iscritto all'Ordine dei Medici, albo di Catania, n°7747 https://www.ordinemedct.it/2018/10/