Cellule Staminali Mesenchimali

Al momento stai visualizzando Cellule Staminali Mesenchimali

Cellule staminali mesenchimali di origine adiposa: tutti abbiamo una quantità di cellule staminali, di tipo mesenchimale, differenti quindi dalle cellule staminali embrionali. Queste sono naturalmente presenti nel tessuto adiposo in buone quantità e hanno diverse proprietà.

Vengono quindi prelevate dal tessuto adiposo localizzato nella pancia piccole quantità di tessuto, in gergo tecnico Stromal Vascular Fraction (SVF): ovvero la Frazione Vasculo Stromale, naturalmente ricca di Cellule Staminali Mesenchimale di Origine Adiposa e svariati Fattori di Crescita, fra cui Fibroblasti utili al tessuto connettivo. Infatti le SVF non sono solo Cellule Staminali ma una porzione di tessuto molto ricca di fattori con grande proprietà rigenerativa per i tessuti.

Come vanno prelevati?

La tecnica migliore ad oggi si chiama SEFFI ed è in grado di mantenere i cluster cellulari prelevati di buone dimensioni evitando quindi la necrosi delle cellule staminali mesenchimali e mantenendo quindi un effetto rigenerativo maggiore. Utilizzo infatti i kit della linea SEFFILINE per dare ai pazienti maggiore garanzia in termini di efficacia e di sicurezza. Infatti la concentrazione maggiore di cellule staminali mesenchimali si trova ad una certa profondità e gli strumenti di SEFFILINE mi permettono di prelevare a quella profondità predeterminata, circa 1,5 cm sotto la cute.

Per maggiori informazioni sulla tecnica SEFFI visita my.seffiller.com

SVF come filler

La Medicina Estetica Rigenerativa ha come scopo la rigenerazione dei tessuti e le Cellule Staminali Mesenchimali e i fattori di crescita presenti nelle SVF agiscono legandosi ai tessuti della zona in cui vengono iniettati. La tecnica prevede infatto l’innesto Autologo (prelevati e innestai nella stessa persona) ed omologo (in distretti anatomici compatibili, es, prelevati dal tessuto adiposo della pancia e innestati nella guanca, nelle labbra, negli zigomi etc. e non ad esempio iniettati in vena!).

La proprietà Rigenerativa permette infatti al tessuto non solo un effetto tipico del filler, ovvero di riempimento, che gradualmente viene riassorbito, ma porta alle cellule limitrofe il messaggio “generiamo nuovamente cellule”! Nel tempo vengono quindi create nuove colonie cellulari, proprie, per un effetto ringiovanente reale!